giovedì 15 maggio 2014

Incontro Cuneo del 10 Maggio


Sabato scorso si è svolto a Cuneo l'incontro dal titolo " Quante mamme e papà hai?" dedicato al tema dell'omogenitorialità.Tra i relatori il nostro caro Franco Barbero che col suo ardore ha infiammato la platea, poiché in grado di trasmettere emozioni e di toccare il cuore delle persone; c'era la Francesca Vecchioni che ci ha portato la sua esperienza di mamma di due stupende gemelline avute con la compagna Alessandra e il prof. Luca Rollè, che ci ha chiarto un pò le idee sui pregiudizi ed i preconcetti  riguardanti l'omofobia e l'omogenitorialità.

Inizierei col definire cosa si intende x omogenitorialità dato che Rollè ci ha riferito di una grande confusione ancora presente anche tra ragazzi universitari.Gli omogenitori sono GENITORI omosessuali di figli biologici o adottati.
Dal confronto sul tema è emerso che i bambini di coppie omogenitoriali non presentano particolari problemi correlati alla loro situazione, anzi, hanno una visione più ampia sui rapporti. Sicuramente grande peso ha l'insegnamento e l'accompagnamento partecipe dei genitori nel percorso evolutivo dei figli. Fermo restando che questa presenza dovrebbe sempre essere una caratteristica genitoriale!
Non siamo figli di un Dio minore! Gli omosessuali e i loro figli sono fatti ad immagine e somiglianza di Dio e quindi con la medesima dignità di tutti gli altri e chi afferma il contrario ignora i più elementari diritti umani.
Tempo fa in America erano vietati i matrimoni misti perché ritenuti contro natura ed oggi, nel 2014, la storia di ripete, ci troviamo in Italia con questa mentalità in merito ai matrimoni omosessuali.
Ho la certezza che Dio alla mia morte chiederà se ho amato, non chi ho amato!
Di strada ce n'è ancora tanta da percorrere, da superare divisioni, credenze popolari sicuramente suffragate da teorie cristiane, o meglio dalla Chiesa, che nulla hanno a che vedere con la scienza, Cristo e il buon senso.
Sicuramente incontreremo parecchi ostacoli nel nostro cammino ma anche inaspettata solidarietà da Uomini e Donne ...di buona volontà. Pronti a capire che l'Amore è unico, vero ed autentico e non ha genere!

Emanuela Corti
(Speaker dell'incontro)

Nessun commento:

Posta un commento