Domenica 25 maggio il canone dell'Eucarestia della comunità nascente iniziava con questa frase:
"Stiamo per celebrare l'Eucarestia mensile del gruppo. Eucarestia vuol dire "ringraziamento", si usa anche il termine messa, nelle chiese evangeliche si parla di "santa cena o cena del Signore", le chiese ortodosse usano il termine "sinassi" che significa unione o riunion comunitaria.
L'importante è che ci ritroviamo qui, ora, ricordandoci reciprocamente che questo è l'incontro di persone che condividono la conoscenza di Gesù e il suo messaggio e vogliono seguirlo, così come facevano le prime comunità del Risorto, "comunità nascente" perchè lo stare in comune viene costruito ogni giorno."
Scrivendo ciò Vilma voleva iniziare un confronto per approfondire e capire il significato dei diversi termini "eucarestia, messa, santa cena o cena del Signore e sinassi" ma non abbiamo avuto tempo di farlo, quindi abbiamo deciso che sarà il tema da affrontare durante il prossimo incontro al pomeriggio.
Il prossimo incontro della Comunità nascente a Torino, in via Principe Tommaso 4, sarà domenica 29 giugno con il seguente programma:
dalle ore 10 arrivi e accoglienza, alle 10,30 verrà celebrata l'eucarestia, poi pranzo comunitario autogestito e nel pomeriggio conversazione. L'incontro terminerà verso le 15,30.
Prima di salutarci Vilma ha fatto notare che non avevamo deciso quali saranno le volontarie/i che prepareranno il canone per giugno .... qualcuna/o si fa avanti?
Abbiamo concordato che gli incontri successivi saranno:
- domenica 27 luglio
- domenica 31 agosto
Un abbraccio
Anna
Nessun commento:
Posta un commento