sabato 19 luglio 2014

Quando è stata inventata l’eterosessualità?


Roberto Russo
Queerblog.it

La studiosa nordamericana Hanne Blank ha approfondito la questione in un saggio pubblicato qualche anno fa e ancora molto attuale.

Hanne Blank, storica nordamericana, ha pubblicato uno studio – Straight: The Surprisingly Short History of Hetrosexuality – in cui si sofferma sull’eterosessualità. L’esperta nel suo studio descrive quanto sono false le nostre informazioni su quello che l’orientamento sessuale sia veramente, analizzando il periodo che va dalla fine del secolo XIX agli inizi del XX. Blank, inoltre, spiega come il modo di vedere l’orientamento sessuale sia cambiato di volta in volta grazie ai movimenti sociali.

In una intervista a Salon, Hanne Blank decostruisce l’eterosessualità moderna che la maggioranza vede come un dato inconfutabile. La parola eterosessuale, come aggettivo qualificativo, venne usata per la prima volta a metà del secolo XIX da un giornalista ungherese, Karl-Maria Kertbeny, in risposta a una legge che fece del “comportamento erotico tra persone dello stesso sesso una condotta illegale”. Kertbeny, pioniere del movimento di liberazione omosessuale, coniò diverse parole, tra cui “omosessualismo”, “omosessuale”, “normalsessuale”, oltre a “eterosessuale” e “omosessualità”.

Secondo Hanne Blank, Kertbeny ebbe un’idea molto intelligente per cercare di trattare allo stesso modo tutti gli orientamenti sessuali, portando avanti campagne che cercavano di cambiare l’opinione pubblica in merito. Le sue definizioni volevano dimostrare che le persone “non erano parte di una gerarchia” ma che solo erano “sapori diversi della stecca cosa”.

Tuttavia gli psichiatri, tra il 1880 e il 1890, iniziarono a trarre giudizi che nulla avevano a che fare con la scienza del periodo, ma erano solo elucubrazioni tecnicistiche. È da qui che nacque l’eterosessuale come valore e tutte gli altri orientamenti sessuali vennero catalogati come devianti. E così si iniziò a pensare che chiunque avesse rapporti con persone del suo stesso sesso fosse un degenerato.

Nessun commento:

Posta un commento