giovedì 4 settembre 2014

Contestazione G. Buonanno, Borgosesia – 6 settembre mail, sms mombing


Carissim*,
Il 19 luglio scorso eravamo a Borgosesia (http://video.sky.it/news/cronaca/borgosesia_bacio_in_piazza_contro_ordinanza_antieffusioni/v207570.vidper contestare le affermazioni del Sindaco di Borgosesia, Vice Sindaco di Varallo Sesia ed Europarlamentare Lega Nord, Gianluca Buonanno, il quale aveva precedentemente affermato di voler promuovere un'ordinanza comunale che avrebbe previsto una multa di 500 euro per i baci omosessuali in luoghi pubblici. Hai capito il Paese civile.
 Se in quel caso si trattasse della solita boutade o meno, non sta a noi giudicarlo, date le tre, e diciamo tre, cariche istituzionali che l'On. Buonanno ricopre e i doveri che ne conseguono. Abbiamo provato a spiegargli, nel corso di quella giornata, che la sua era una politica infima, oltre che omofoba, e che con le sue dichiarazioni non prendevano in considerazione il diritto delle cittadine e i cittadini LGBTI di Borgosesia a essere sia rispettati, sia tutelati dalle istituzioni in materia di discriminazioni.

Quel giorno, dopo un dibattito in piazza che ha visto singoli cittadini* e molte associazioni piemontesi di diversa provenienza  mobilitarsi e partecipare all'iniziativa di protesta, ci eravamo lasciati definendo la data del 6 settembre come giorno di mobilitazione nazionale nei confronti delle affermazioni del Sindaco. Sapete cosa è successo?
Il signor Buonanno, (di definirlo "Onorevole", un'altra volta, non ce la sentiamo), una figura istituzionale che il 25 aprile scorso si presentò, ci dicono i ragazzi di Libera della zona, alla sede A.N.P.I. con la fascia tricolore e la camicia nera, il signor Buonanno ha indetto per lo stesso giorno, il 6 settembre, un "Festival del Wurstel e della Salamella" precisando che "Per i vegetariani: finocchi, banane, cetrioli, zucchine e patate".

Adesso, oltre a esprimere la nostra solidarietà al Gruppo LGBTQI  Valsesia-Vercelli per l'ignoranza, l'omofobia e il clima da battutine da bar sport che, più o meno sottilmente, si trovano a fronteggiare, vogliamo sostenerli nel pratico : per la giornata del 6 settembre viene lanciata l'iniziativa di MAIL-SMS BOMBING agli indirizzi di riferimento del Sindaco Buonanno.
La scelta di non scendere in Piazza è dovuta proprio alla concomitanza con il Festival indetto dal Sindaco che, vi assicuriamo, non vedrebbe l'ora di vederci tutt* insieme, belli schierati e compatti a fare numero per le strade della città che amministra.

Come abbiamo detto il 19 luglio, "non si può essere ambigui su questi temi né fomentare un gioco mediatico a chi fa la dichiarazione più provocatoria: qui ci sono delle Persone di mezzo. Molte delle quali adolescenti, identità in costruzione che hanno bisogno di essere accolte, non escluse. Dichiarazioni come quella del Sindaco Buonanno legittimano una cultura della discriminazione. Basta. Non sulla nostra pelle.
Perché non scherziamo: #l'amorenonsimulta!

Non facciamoci scappare questa occasione: un sms o una mail sono canali veloci che possono raccogliere davvero (davvero) grandi numeri e partecipazione. Gente senza scrupoli (e preparazione) di questo tipo merita di sentirsi isolato e contestato per la sua politica sconsiderata.
A seguire, nei prossimi giorni, verranno organizzati eventi, conferenze e feste sul territorio di Borgosesia.
Si raccomanda di agire tramite passaparola fino a Sabato.

EMAIL COMUNE CITTA' DI BORGOSESIA protocollo.borgosesia@cert.ruparpiemonte.it

CELLULARE ON./SINDACO BORGOSESIA/EUROPARLAMENTARE/VICESINDACO VARALLOSESIA ETC. BUONANO GIANLUCA  335219249

GRAZIE!
Tessere Le Identità - Via Verona 116, Alessandria
tel. +39 392 2916031  Email info@tessereleidentita.it
Siamo anche su facebook Tessere Le Identità

Nessun commento:

Posta un commento