domenica 9 novembre 2014

Corso biblico a Torino


Venerdì 7 novembre si è svolto l’incontro del corso biblico a Torino, riporto quanto ha scritto don Franco al rientro a casa.

Arrivo a casa da Torino alle ore 21... Depongo valigia, quaderno e commentari nello studio. Le spalle sono piuttosto doloranti, ma il cuore è in festa... Saluto Fiore, Cristiano e Dario che tentano di rimettere in moto la vecchia stampante.
Mi siedo per un po' di cena. Qualche telefonata e poi finalmente è silenzio.
Fiore vuole sapere "come è andato il gruppo biblico di Torino". Ogni volta che parto mi abbraccia e mi accarezza per dirmi tutto l'affetto con cui mi accompagna spiritualmente nel viaggio. Quando mi vede curvo sui libri più del consueto e legge sul mio volto qualche tratto di stanchezza, collabora al mio apprendimento sostando sorridente vicino alla mia scrivania e poi ripetutamente mi accarezza il capo
con tanta dolcezza. Ci guardiamo con emozione. Lei fa di tutto per alleviare la mia fatica e condividere la grande gioia del mio impegno biblico e pastorale.
Venerdì 7 novembre: sull'agenda segno un numero non affatto casuale: 508.
In questi 36 anni del corso biblico di Torino ho tenuto accuratamente il conteggio degli incontri quindicinali. Il prossimo 21 novembre, se avrò questo dono di Dio, potrò segnare il "numero 509".
Che dono ho ricevuto dal Dio della vita...
Quanti incontri in questa lunga, umile e vivacissima serie di letture bibliche. Quanta fatica nel viaggio con le coincidenze imprevedibili e soprattutto quanta gioia, quanta condivisione, quanto fuoco nel cuore.
Ho incontrato persone appassionate della Bibbia, davvero alla ricerca della sorgente di acqua viva.
Quest'anno poi il gruppo è cresciuto di numero oltre le nostre attese e sento vibrare i cuori di passione, alla ricerca del mistero amoroso di Dio.
Il corso è diventato sempre di più una esperienza di studio rigoroso e di fede liberante, gioiosa e condivisa.
Ora che sono vecchio, leggo la Bibbia con la meraviglia del primo giorno e con l'incanto di un paesaggio sempre nuovo.
Continuo a pensare che appassionarsi ad una lettura profonda della Bibbia conduca ad innamorarsi della vita e ad aprire il cuore alla voce di Dio e all'impegno di liberazione.
Che gioia se potessi ancora per qualche anno condividere questa straordinaria esperienza!
don Franco Barbero

Nessun commento:

Posta un commento