domenica 15 novembre 2015

37 anni di Corso biblico a Torino


venerdì 20 novembre: dalle ore 18,00 alle ore 19,30 Corso biblico a Torino nella sede in via Principe Tommaso, 4. Si continueranno a leggere il Libro dei Proverbi

Iniziato nel 1979, ormai gli incontri biblici di Torino sono giunti al 37esimo anno.
Il che è di per se una meraviglia, un grande dono di Dio.
Ma il gruppo, in cui sono passate decine e decine di persone ora defunte ora collocate in altre esperienze, ha conservato la sua caratteristica di ricerca e di studio con rigore ed impegno.
Nel tempo però si è impreziosito di una dimensione di coralità, di confronto, di vita e di fede ad altissimo livello, cioè concreto e condiviso. Addirittura a livello di metodo siamo diventati, in alcuni periodi e con alcuni libri, molto interattivi e così ogni nostro incontro diventa un laboratorio.
Il metodo è stato particolarmente efficace nella lettura del libro dei Proverbi perché avevamo concordato che, nella lettura personale precedente al gruppo, ognuno cercasse quale era la "gemma" o le "gemme" che ha trovato nella sua lettura personale.
La Scrittura, in questa valorizzazione della singolarità del leggente, trova la strada per diventare Parola di Dio.
Per me questa è la gioia del cammino biblico comunitario in cui non è cancellata la lezione, ma prevale la coralità e la testimonianza reciproca.
Incredibile a dirsi la ricchezza che le singole persone mettono in comune.
Franco Barbero

Nessun commento:

Posta un commento