lunedì 25 gennaio 2016

Stefania dalla piazza di Alessandria


Sono felice di essere con voi in questo momento così importante.
Alessandria, pur col suo velo grigio, respira da diversi anni un’aria nuova. Molte delle persone, della nostra comunità,  hanno iniziato ad uscire dalla nebbia,  e hanno trovato Alessandria pronta ad ACCOGLIERLI, con calore. Vedo molte facce che conosco…. Persone nuove, gli amici …. E oggi mi rivolgo proprio a voi…. Eterosessuali, omosessuali, lesbiche. Perché NOI abbiamo bisogno di voi.

SONO SERVITE LE RIVOLUZIONI PER PERMETTERE AI NERI E ALLE DONNE DI CONQUISTARE I LORO DIRITTI. E NELLE PIAZZE SONO SCESE CON LORO LE PERSONE COME VOI! GLI AMICI, I PARENTI, LE FAMIGLIE.
NON E' NECESSARIO SPIEGARE CHE LA FELICITA’ DI OGNI INDIVIDUO CREA UNA SOCIETA’ MIGLIORE. TUTTI SAPPIAMO CHE E' UNA QUESTIONE DI RISPETTO UGUAGLIANZA E DI DIRITTI UMANI. 

Abbiamo bisogno di voi per cambiare questa società.
Siamo i vostri vicini di pianerottolo, i vostri colleghi. Siamo il panettiere sotto casa, l’insegnante di inglese, il medico che vi cura. Abbiamo i vostri stessi doveri, paghiamo le stesse tasse, contribuiamo agli sgravi fiscali e alle pensioni di reversibilità a cui soltanto voi avete accesso.
Vi chiediamo uguali diritti.
Vi chiediamo, per le nostre coppie e famiglie, le stesse tutele di cui godono le vostre.  
Vi chiediamo che i nostri figli non finiscano in un limbo legislativo nel caso in cui venga a mancare il genitore biologico.
Vi chiediamo di poterci prendere cura della persona che amiamo nel caso in cui una finisca all’ospedale, senza che qualcuno ci chiuda la porta in faccia.
Vi chiediamo di costruire insieme una società in cui nessuno – a scuola, per strada o al lavoro – si senta mai più legittimato a insultarci, picchiarci o discriminarci.
                                                                     
Il silenzio non DEVE PIU’ ESSERE un’opzione. NOI ABBIAMO SMETTO DI TACERE.
È ARRIVATO IL MOMENTO, PER TUTTI, DI  SCEGLIERE DA CHE PARTE STARE.

Per vedere il video di sabato 23 gennaio e ascoltare questo messaggio dalla voce di Stefania cliccare qui

Stefania – Presidente Tessere Le Identità Alessandria

Nessun commento:

Posta un commento