mercoledì 8 luglio 2020

Seconda serata “FEDE E OMOSESSUALITA’”

Dopo il primo incontro, la sera del 1° luglio abbiamo deciso di ritrovarci. 
Da tante parti d’Italia 37 persone si sono collegate per ascoltare la breve relazione introduttiva di don Franco Barbero e le esperienze di vita e di fede di due persone: Francesca, di Foggia e Giupino, un caro amico della mia città, Piossasco (TO). 
Don Franco Barbero ha incentrato il suo intervento su un invito: impariamo a metterci in ascolto delle persone transessuali. “Queste persone se nella società sono invisibili o disprezzate, all’interno della Chiesa non vengono mai nominate, non esistono proprio”. 
È un invito evangelico quello di metterci tutti in ascolto della loro esperienza, solo conoscendola e comprendendola, saremo in grado di combattere con loro per i loro diritti e quelli di tutte le persone LGBTQI+. 
Il racconto dell’esperienza di Francesca, è impossibile sintetizzarlo. Francesca ci ha raccontato con tanto calore la sua esperienza di donna transessuale dove la fede in Dio ha giocato un ruolo determinante per riuscire a superare tutte le difficoltà che ha vissuto nel suo paese, ma anche all’interno del gruppo con il quale ha condiviso per tanti anni il suo cammino di fede. “A noi transessuali viene tolto tutto, anche l’Amore di Dio, ma io non ho permesso che questo avvenisse!!”
Francesca ha accettato di venire a trovarci e nel nostro cuore c’è il desiderio di poter intervistarla e di poter scrivere un piccolo libro proprio sulle esperienze delle persone transessuali all’interno della Chiesa cattolica. Don Franco Barbero ne sarà l’autore. 
Vedremo cosa nascerà nell’estate!!
Anche Giupino, un ragazzo trentenne, ha condiviso con noi la dolorosa esperienza dell’esclusione dal gruppo Scout in quanto transgender. La Comunità cristiana di base di Piossasco, ha invitato Giupino e la sua ragazza a partecipare ad un incontro. 
È importante insieme rompere le barriere che la gerarchia cattolica ha messo tra noi credenti. Una cosa è certa: dove c’è Amore, c’è Dio ed Egli benedice tutt* coloro che si amano. 
Tante persone mi hanno scritto per ringraziare Francesca e Giupino per la loro preziosa testimonianza e don Franco per donare sempre nuove speranze propositive, incoraggiandoci a rompere le barriere, a venire allo scoperto senza chiedere il permesso a nessuna gerarchia cattolica. 
Dopo l’estate ci ritroveremo. 
Attendiamo nuove idee e proposte per continuare questo cammino che abbiamo iniziato insieme. 
Chi desiderasse inviare commenti o proposte scriva a me, tramite email giorgio.grazia@gmail.com
Un abbraccio 
M.Grazia Bondesan

Nessun commento:

Posta un commento